studio fotografico plastikwombat torino

Il Blog

Plastikwombat

Cos’è un ritratto fine art in fotografia?

ritratto fine art in fotografia

In fotografia il “ritratto fine art” viene comunemente definito come un ritratto illuminato e post-prodotto in modo da sembrare un dipinto sette-ottocentesco.

Viene stampato a getto d’inchiostro su qualche tipo di carta fatta in modo che la stampa somigli il più possibile ad un quadro ad olio.

Implicitamente si suggerisce che la combinazione di questi due fattori generi un’opera d’arte ed è proprio questo che il cliente si porterà a casa.

Scopri il servizio Fine Art Portrait
Preferisci guardare un video? Qui approfondiamo sulla stampa fine art.
Altrimenti immergiti nell’articolo e scoprirai il ritratto fine art firmato Plastikwombat

Cos’è un ritratto fine art da Plastikwombat

Forse si era già capito, ma non ci troviamo d’accordo con il modo in cui il ritratto fine art viene descritto e presentato.

Premetto che si tratta soltanto di un nome commerciale e non di una certificazione, pertanto ognuno chiama “ritratto fine art” un po’ quello che gli pare…

Guardando cosa propone il mercato, troviamo normalmente uno stile, dalla luce alla post produzione, che cerca di imitare la pittura figurativa, portando avanti un concetto pittorialista (che speravamo fosse morto già ai primi del ‘900) per cui una foto è tanto più bella e “artistica”, quanto somiglia ad un quadro.

Nulla di male. È un punto di vista che non condividiamo, ma se il risultato piace non ci stracciamo le vesti: stiamo comunque parlando di un prodotto commerciale.

Noi da Plastikwombat abbracciamo in toto l’idea che la fotografia sia un mezzo nuovo e indipendente dalla pittura. La fotografia ha una sua estetica e un suo linguaggio in continua evoluzione, a cui bisogna prestare continua attenzione per vivere e raffigurare il presente.

Per questo ci teniamo al fatto che una nostra foto sembri non solo una foto, ma una foto scattata nel XXI secolo.

La peculiarità del nostro Fine Art Portrait, rispetto agli altri nostri servizi di ritratto, è il concentrarsi sulla bellezza della fotografia, piuttosto che sull’aspetto realistico del soggetto ritratto, che in alcuni casi potrebbe risultare appena riconoscibile.
Posando per un nostro ritratto Fine Art ti trasformerai in un mezzo attraverso il quale la fotografa si esprime attraverso l’interpretazione della tua immagine.

Ma fine art si riferisce alla foto o alla stampa?

Se da un lato è legittimo dire che si stampa fine art, nel momento in cui si hanno i mezzi e le competenze tecniche per farlo, un altro discorso è proporre una fotografia, un ritratto, o qualsivoglia immagine come “fine art”. In questo modo si sta suggerendo in modo più o meno implicito che si stia vendendo dell’arte.
Se vuoi approfondire sulla stampa fine art e le certificazioni, leggi QUESTO ARTICOLO ).

Non voglio entrare nel merito di cosa sia arte e cosa no, chi lo sancisca, il ruolo dei critici e dei collezionisti, mi tengo fuori da questo ginepraio. Penso però che tutti siamo d’accordo sul fatto che una fotografia non sia arte solo perché l’ha detto il suo autore.

Quindi lasciamo perdere l’arte: se ti fai fare un ritratto e ti piace, va bene così. Se poi tecnicamente è ineccepibile, una stampa fine art non potrà che valorizzarlo.

Ok, però voi avete un servizio che si chiama Fine Art Portrait

È vero. Dopo tanti tormenti e ripensamenti, abbiamo deciso di chiamare comunque “Ritratto Fine Art” l’esperienza che proponiamo da Plastikwombat.
Semplicemente perché chi cerca un ritratto fine art, abbia qualche possibilità di trovare anche la nostra offerta fotografica che riteniamo più vicina al processo della creazione artistica.

In ogni caso stampiamo “fine art” con una Canon imagePROGRAF PRO-1000 su carta Hahnemuhle certificata con bollino olografico.
Qualunque ritratto o servizio verrai a fare da noi, sarà stampato qui in studio con la massima cura.

ritratto fine art

Hai mai pensato di farti fare un ritratto?
Vorresti avere più informazioni sull’esperienza che proponiamo? Clicca qui sotto!

Scopri il servizio Fine Art Portrait

Condividi l'articolo

 
 

Scegli quello che ti interessa

 
  • In ottemperanza al GDPR seleziona il checkbox per autorizzare l'iscrizione (fallo, altrimenti non possiamo mandarti quello che ci hai chiesto)
 
 
Puoi cancellarti dai nostri database in ogni momento dal link in fondo e-mail che riceverai.
Ci appoggiamo a Mailchimp per la gestione delle e-mail, quindi schiacciando il pulsante "OK ISCRIVETEMI" dai il tuo assenso alla gestione dei tuoi dati da parte di Mailchimp.
 

Privacy Policy Cookie Policy