studio fotografico plastikwombat torino

Il Blog

Plastikwombat

Newborn, Maternity, Family, Boudoir: nuovi termini o nuove esigenze?

maternity newborn

Ormai ci siamo abituati a sentir parlare di fotografia Newborn, Maternity, Family, Boudoir, tanto che mi capita spesso di sentirmi chiedere se faccio questo tipo di servizi.
La domanda è legittima perché basta digitare su Google uno di questi termini seguito da “Photography” ed escono migliaia di fotografie di altrettante migliaia di autori.
Ma, in pratica, di cosa si tratta?

Specializzazione o comunicazione?

Prima di rispondere vorrei fare un passo indietro, mettendomi dalla prospettiva del cliente. Prendiamo, per esempio, una donna che aspetta un bambino e vorrebbe un servizio fotografico per ricordare questo momento importante della sua vita.
Forse ha già idea di cosa le piacerebbe, oppure no e sta navigando su internet alla ricerca di spunti e possibilmente di un fotografo.
È molto probabile che la sua ricerca comprenda, oltre a “fotografia/fotografo/studio fotografico” anche “gravidanza/pregnancy/maternity” e questo la indirizzerà verso un prodotto molto preciso. Ma è anche il prodotto che voleva?

Scarica gratis il manuale del cliente avveduto

Iniziamo da qualcosa che conosciamo

Per darci una risposta supponiamo di voler acquistare un libro e non un servizio fotografico, esperienza che sicuramente ci è molto più comune.

Se abbiamo voglia di leggere un romanzo che tratta di un delitto, andremo in una libreria che abbia i libri organizzati in generi e dirigerci verso lo scaffale dei gialli. Dobbiamo però essere consapevoli che ci troveremo probabilmente libri di Agatha Christie e Arthur Conan Doyle, ma non “Il nome della rosa” o “Delitto e Castigo”.
Di fatto sono anche questi dei gialli, ma giustamente né Eco, né Dostoevskij sono catalogati come autori di romanzi gialli.
Al contrario, se abbiamo in mente degli autori che ci piacciono o che ci sono stati consigliati, possiamo andare da un libraio preparato e chiedergli se tra le loro opere ce n’è qualcuna a tema criminale. Anche in questo caso ci scapperà il morto ma non è tra le nostre aspettative che il romanzo aderisca rigidamente alla struttura e agli stilemi che caratterizzano i gialli.

Ritornando alla nostra futura mamma: con la sua ricerca su Google finirà dritta nell’equivalente fotografico dello scaffale dei libri gialli. Un prodotto molto ben codificato con diversi elementi fortemente caratterizzanti che si ritrovano quasi immutati di autore in autore.
Se quello che cercava sono proprio quei tratti caratteristici che accomunano le proposte fotografiche di chi si dichiara specializzato in “gravidanza/pregnancy/maternity” ha effettivamente trovato quello che voleva.

Vuoi sapere cosa proponiamo da Plastikwombat? Clicca per saperne di più!
newborn

C’è vita oltre la fotografia di genere?

Ora che abbiamo capito di cosa si tratta quando sentiamo parlare di Newborn, Pregnancy, Family, Boudoir torniamo alle altre due domande, che erano se io come fotografa me ne occupo e soprattutto se la signora ha effettivamente trovato cosa stava cercando.

Io mi occupo di ritrattistica e la approccio come un dialogo tra fotografo e soggetto, nutrito dalle rispettive personalità. Pertanto, una donna incinta è per me innanzitutto quella particolare persona con cui entro in un certo tipo di rapporto e il fatto che aspetti un bambino è un elemento importante della sua vita ma non per questo la omologa a tutte le altre donne in dolce attesa. Per cui, come sarà alla fine la sua foto col pancione lo decideremo e in qualche modo lo scopriremo insieme.
Per questo non mi dichiaro fotografa di gravidanza o newborn, boudoir, famiglie e via discorrendo, pur fotografando donne incinte, bimbi, famiglie e lingerie.

Se la signora cercava me, difficilmente con quelle chiavi di ricerca mi troverà, ma magari capiterà su questo articolo, che spero sia anche stato utile ad orientare chi sta cercando un fotografo per uno di questi servizi.

Condividi l'articolo

 
 

Scegli quello che ti interessa

 
  • In ottemperanza al GDPR seleziona il checkbox per autorizzare l'iscrizione (fallo, altrimenti non possiamo mandarti quello che ci hai chiesto)
 
 
Puoi cancellarti dai nostri database in ogni momento dal link in fondo e-mail che riceverai.
Ci appoggiamo a Mailchimp per la gestione delle e-mail, quindi schiacciando il pulsante "OK ISCRIVETEMI" dai il tuo assenso alla gestione dei tuoi dati da parte di Mailchimp.
 

Privacy Policy Cookie Policy