studio fotografico plastikwombat torino

Il Blog

Plastikwombat

Book fotografico per attori e attrici

book fotografico attrici attori

Il book fotografico professionale

Un book professionale per attrici o attori, modelle e modelli, hostess e stewart, è uno strumento di lavoro che deve avere ben determinate caratteristiche. Deve evidenziare le caratteristiche fisiche della persona e le sue capacità di svolgere il lavoro per cui si sta candidando, in caso contrario perde di ogni utilità.

Se posi per un book, non potranno quindi mancare delle foto descrittive del tuo aspetto. Una foto frontale, una posteriore, una di tre quarti e un beauty (un ritratto frontale con inquadratura molto stretta e un’illuminazione specifica da cui prende anche il nome).
Tuttavia lo stile con cui vengono realizzate queste immagini fondamentali cambia a seconda del lavoro per cui vuoi candidarti.

Nell’esempio qui sotto, in cui il book potrebbe essere sia per una modella che per una hostess,
si possono notare degli elementi imprescindibili: ci sono, infatti, dei modi canonicamente accettati per stare in piedi, che coinvolgono la posizione dei piedi, delle braccia e delle mani e le pose devono essere eseguite in modo corretto. Per questo è importante rivolgerti ad unǝ professionista che sappia guidarti.

book fotografico
Foto tratte dal book che abbiamo realizzato alla modella di Ludovica
Scopri il servizio Artist Book

Il book fotografico per attori e attrici

Uno degli errori più comuni di attori, attrici, musicisti, artisti e performer è quello di farsi fare un book da modellǝ. Come abbiamo detto in precedenza, ci saranno un certo numero di foto descrittive che sono comuni ad entrambi i tipi di book. Se però confrontate il book di Ludovica (immagine sopra), con quello di Federica (immagine qui sotto), vedrete come le foto per un’attrice abbiano un’impostazione più sciolta e spigliata rispetto a quelle di una modella.

Inoltre, in un book per modellǝ, dovremo aggiungere delle foto in cui mostrare che il soggetto è in grado di eseguire correttamente un certo numero di pose, normalmente richieste su un set fotografico.

In un book fotografico per attrici e attori queste pose sono completamente inutili, visto che non è quello che verrà richiesto per il loro lavoro. Invece è importante dimostrare espressività e capacità di stare in scena, sul set come sul palco o davanti alla camera da presa.

Foto tratte dal book che abbiamo realizzato all’attrice Federica Crisà

Scopri il servizio Artist Book

Inoltre ci saranno meno immagini a figura intera e più primi piani e piani americani (dalle ginocchia in su). Questo per meglio dimostrare la tua capacità di esprimere una varietà di emozioni attraverso le espressioni facciali. Oltre ai ritratti posati, sarà importante includere delle istantanee che ti colgono nell’atto di recitare.

Foto tratte dal book che abbiamo realizzato all’attore Francesco Gargiulo
Foto tratte dai book che abbiamo realizzato all’attore Jacopo Demetrio Massara

Quindi, ogni book ha una sua destinazione e una sua funzione, un suo stile. Oltre a questo, ovviamente, la personalità del soggetto sarà il fulcro dello shooting, in linea con le esigenze del caso.

Vuoi conoscere le nostre proposte di book per attori e attrici? Clicca qui sotto.

Scopri il servizio Artist Book
Cosa ti interessa? Puoi iscriverti a entrambe le News

Condividi l'articolo

Cosa ti interessa? Puoi iscriverti a entrambe le News