studio fotografico plastikwombat torino

Il Blog

Plastikwombat

Book fotografico per artisti

book fotografico musicisti e artisti

I vantaggi per l’artista nell’avere fotografie professionali

Se passi gran parte della tua vita su un palco, avrai sicuramente una marea di foto fatte dai tuoi fan e dai tanti appassionati di fotografia che amano documentare gli spettacoli. Questo è sicuramente un bene perché vuol dire che il tuo nome gira, che ti esibisci con regolarità, che sei presente sia in scena che sui social.

C’è però una differenza tra chi fa sul serio e chi lo fa per hobby.
No, non mi riferisco alla qualità. Quella purtroppo potrebbe non essere così evidente a tutti…
La differenza più lampante è che chi non lo fa a tempo perso è disposto ad investire. E uno degli investimenti che salta subito all’occhio è proprio quello sulla propria immagine.
Avere delle foto professionali, ti collocherà subito un gradino più sopra rispetto al mare magnum di tutti quelli che, a vario titolo, trovano un palco su cui esibirsi.

Book cantante
Foto tratte dal book che abbiamo realizzato per la cantante Jazz Giulia Damico

Book fotografico in studio

Un book fotografico per artisti, realizzato in studio, è sicuramente un buon punto di partenza se non hai ancora immagini professionali. Ti permetterà da subito di avere delle foto da allegare alle tue proposte o da inserire nella tu pagina web, aumentando così la percezione della tua professionalità.

Si tratta di un servizio molto diverso dal book per modellǝ che è un prodotto piuttosto standard.
(Se vuoi approfondire sui book, trovi i nostri articoli più utili nella colonna qui a destra).
Il book fotografico per artisti varia molto in base alle esigenze della persona che lo richiede.
Il book fotografico di un attore può essere molto diverso da quello di un musicista o da quello di una ballerina. Più che seguire delle linee guida, come nel caso del book per modellǝ, è importante capire cosa c’è bisogno di comunicare, cosa deve emergere e risaltare dal book.

Normalmente, il classico book viene realizzato in studio su un fondale neutro. La relativa semplicità di questo setting, permette di realizzare in una sola session da 10 fino a 20 fotografie. In questo modo puoi efficacemente dare una panoramica di quello che offri e che sai fare. Vedi per esempio il book di Valentina Bocca (immagine qui sotto) a cui serviva mostrare i suoi diversi costumi di scena.

book ballerina danzatrice
Foto tratte dal book di Valentina bocca, ballerina ed insegnante di danza
Scopri il servizio Artist Book

Servizio fotografico per artisti

Come abbiamo detto il book è un ottimo primo passo, ma non può coprire tutte le esigenze di promozione e comunicazione di un artista ad uno stadio più avanzato della sua carriera.
Potresti infatti aver bisogno di comunicare un progetto, un nuovo disco, un particolare spettacolo.
Per questo ti serve un servizio cucito su misura (in studio, in location al chiuso o all’aperto) con un forte focus sul dove e il perché verranno utilizzate queste foto.

Nell’esempio qui sotto, è stato fatto un lavoro di rebranding per il progetto solista del frontman di una band. Si è optato per un servizio in esterni per creare un nuovo immaginario, non in rottura ma con elementi di novità rispetto al progetto artistico precedente.

Foto tratte da un servizio in esterni per Swanz The Lonely Cat

Servizio fotografico per gruppi e band

Se non sei da solǝ, il book fotografico in senso stretto non è percorribile. A meno che tu non abbia anche progetti da solista: in questo caso sì, ti è utile un book tutto per te.

Forse ti starai chiedendo che differenza c’è tra un book e il servizio che vedi qui sotto realizzato per i Way To Hollywood… In fondo, non è solo un book fotografico con più persone sul set?!

Per certi versi sì, ma cambiano le cose dal punto di vista pratico. All’aumentare del numero di persone, aumentano le possibilità di ambientazione, di posa, di interazione tra i soggetti. Per cui, se mentre per il singolo è facile definire a priori il prezzo di un book da 10 o 20 foto (per meno non ha senso neanche montare il set) per un gruppo ci sono troppe variabili in gioco. Per questo normalmente si ragiona prima in termini di budget disponibile e poi si giunge ad un preventivo per il lavoro necessario.

book fotografico per artisti
Foto tratte da un servizio per Way to Hollywood

Ti interessa saperne di più sul book fotografico per artisti? Clicca qui sotto!

Scopri il servizio Artist Book

Hai un progetto in una fase più avanzata e vuoi chiederci un preventivo? Compila il form cliccando qui sotto

Richiedi Informazioni
Cosa ti interessa? Puoi iscriverti a entrambe le News

Condividi l'articolo

Cosa ti interessa? Puoi iscriverti a entrambe le News