studio fotografico plastikwombat torino

Il Blog

Plastikwombat

Se lo dice anche il Reputation Manager di Cristina Seymandi…

cristina seymandi

Qualcosa ci dice che della vicenda Cristina Seymandi – Massimo Segre ne avete già sentito parlare abbondantemente in questi giorni. Noi di Plastikwombat fino a qualche minuto fa pensavamo non ce ne potesse fregar di meno, ma quando il gossip diventa un campo di meteoriti in cui navigare a vista, prima o poi un titolo attira la tua attenzione.
Questo titolo ce lo offre il corriere della sera “Cristina Seymandi, parla il Reputation manager Luca Poma: «Non solo vip, oggi tutti possono finire nel tritacarne mediatico»”. 

Devo ammettere che sempre fino a qualche minuto fa non conoscevo l’esistenza di questa figura professionale, ma sembra interessante. Clicco e approfondisco. 

Differenza tra immagine e reputazione

Per quel che ci interessa, Poma ci dice una cosa tanto ovvia quanto importante: immagine e reputazione sono due cose ben diverse. La cosa mi fa tirare un sospiro di sollievo perché noi come studio fotografico ci occupiamo di immagine attraverso i nostri servizi di personal branding,  ma certamente non di reputazione. Ed è un bene perché io in questo momento, anche se la Signora Seymandi fosse nostra cliente, non avrei saputo cosa offrirle, sia umanamente che professionalmente.

Ma mi interessa approfondire sul perché Poma si preoccupa di dirci che la reputazione è diversa dall’immagine, quando avrebbe potuto fare un altro distinguo, che so, che la reputazione è diversa dagli zeri del conto in banca. 

Infatti, alla domanda su come si costruisca una buona reputazione ci dice in modo molto tranciante: “Intanto va verificato l’allineamento tra identità e immagine. Se manca quello meglio stare zitti.”

L’importanza del personal branding

Quindi attenzione: prima ancora di preoccuparsi di reputazione bisogna costruire un’immagine pubblica di se, che sia coerente. Questo vale per le persone e per le aziende. Per il branding personale e per i branding aziendale. Se non hai un’immagine pubblica forte e coerente, neanche il reputation manager può fare miracoli.

Quindi ora avete una ragione in più, che siate professionisti o imprenditori per iniziare ad occuparvi di personal branding.  Ma tranquilli, dopo avervi messo la strizza non vi abbandoniamo: vi lasciamo un video in cui spieghiamo meglio il concetto e l’importanza del personal branding, e un link ai nostri servizi, così che possiate interessavi e prenotare subito, prima che una figura di palta vi travolga.

Condividi l'articolo

 
 

Scegli quello che ti interessa

 
  • In ottemperanza al GDPR seleziona il checkbox per autorizzare l'iscrizione (fallo, altrimenti non possiamo mandarti quello che ci hai chiesto)
 
 
Puoi cancellarti dai nostri database in ogni momento dal link in fondo e-mail che riceverai.
Ci appoggiamo a Mailchimp per la gestione delle e-mail, quindi schiacciando il pulsante "OK ISCRIVETEMI" dai il tuo assenso alla gestione dei tuoi dati da parte di Mailchimp.
 

Privacy Policy Cookie Policy